30/11/2018

Cosa aspettarci dal 2019 nel mondo del digital marketing?

No, non abbiamo la sfera di cristallo, ma la nostra esperienza unita all'analisi dei trend più recenti ci permettono di avere un'idea piuttosto precisa su quello che ci riserva il prossimo anno nel mondo del digital marketing.

1. Autenticità

Inutile mostrarsi diversi da come siamo: vale sia per le persone sia per i brand. Gli utenti più esperti impiegano un attimo a smascherare le aziende che hanno fatto una pubblicità ingannevole o semplicemente pubblicato qualcosa di inappropriato sui propri canali social.

Esempi clamorosi si sono verificati anche nei settori e-commerce e della ristorazione, dove le recensioni degli utenti la fanno da padrone e influenzano fortemente le decisioni di acquisto.
Una best practice è spingere gli utenti - meglio ancora gli influencer - a testare il tuo prodotto o servizio e pubblicare una recensione che sia spontanea e realistica.

Quale proposito per il nuovo anno? Semplice, mostrare il proprio brand per quello che è realmente, evitando false promesse. Una buona reputazione è fondamentale e si guadagna faticosamente, ma con un solo passo falso si può distruggere il lavoro di anni.
Attenzione quindi ad improvvisarsi esperti della comunicazione sul web, meglio affidarsi ad un'agenzia digital che può gestire i tuoi canali social e offrirti consulenza di web marketing e pubblicità online.

2. Ricerca vocale

Ogni giorno vengono eseguite 3.5 miliardi di ricerche su Google e di queste ben 1 su 3 sono ricerche vocali. Un trend in costante crescita, basti pensare alla sempre più ampia diffusione di dispositivi come Google Home, Apple Siri o Amazon Alexa.

Negli ultimi anni la capacità dei dispositivi di riconoscere la voce umana ha raggiunto un ottimo livello e questi strumenti "casalinghi" stanno diventando sempre più utili non solo per la ricerca di informazioni, ma anche per la domotica.

I dispositivi vocali propongono in genere solo il primo tra tutti i risultati del motore di ricerca e questo fa riflettere sulle nuove strategie SEO: non basta più essere posizionati nella SERP (primi 10 risultati), ma devi raggiungere la prima posizione, altrimenti il dispositivo non terrà in considerazione il tuo sito web.

3. AI e chatbot

L'intelligenza artificiale non è il futuro, ma è già presente in diversi ambiti: dagli elettrodomestici all'automotive, dalla medicina allo shopping online.

Se pensiamo ad un servizio in particolare, ovvero il customer service, ecco che i chatbot diventano protagonisti. Li troviamo sui canali social, sui siti e sugli e-commerce dei principali brand e anche sulle app di messaggistica.

Ti sei chiesto perchè sempre più brand si affidano a questo strumento per l'assistenza clienti online? Presto detto: i chatbot rispondono immediatamente, possono gestire un numero potenzialmente illimitato di utenti in contemporanea, sono disponibili 24 ore su 24 e - non ultimo - costano molto meno rispetto agli assistenti in carne ed ossa.

Naturalmente implementare un chatbot non è semplice, sono necessarie specifiche capacità di progettazione e sviluppo, ma successivamente al setup e al collaudo, la manutenzione del sistema è minima.

4. Realtà virtuale

Recenti studi statistici rivelano che il mercato di realtà virtuale (AV) e realtà aumentata (AR) oggi vale 27 miliardi di dollari e che nei prossimi 4 anni raggiungerà l'incredibile cifra di 209 miliardi di dollari.
Ma come cavalcare questo trend nel mondo del web marketing?

Gli utenti al giorno d'oggi si aspettano non solo di essere coinvolti attraverso contest online o inviti a eventi esclusivi, ma anche di diventare in qualche modo protagonisti nella comunicazione di un brand.

Ecco quindi che AV e AR acquisiscono grande importanza, mettendo a disposizione nuove opportunità di business attraverso una customer experience all'avanguardia. Casi di successo si possono trovare tra le strategie di marketing di IKEA già dal 2016, ma anche brand come Nivea, Starbucks e Volkswagen hanno sfruttato al meglio la realtà virtuale per acquisire nuovi clienti.

In conclusione, non sappiamo di preciso cosa ci aspetterà in futuro, ma siamo certi che l'anno prossimo sentiremo parlare sempre più degli argomenti che abbiamo citato.
Qualunque sfida ci attenda, Area MediaWeb è pronta ad affrontarla con determinazione e rinnovato entusiasmo.
Se hai un progetto da sviluppare, contattaci! Saremo felici di aiutarti a realizzarlo.