05/07/2018

Gli smartphone sono diventati i protagonisti della navigazione web

Prima di leggere i dati ufficiali prova a farti questa domanda: quanto tempo trascorri leggendo, guardando video o consultando siti web sul tuo smartphone? E quanto davanti al PC?

Non c'è dubbio che il tuo dispositivo mobile sia meno ingombrante, più veloce e immediato rispetto ad un computer (portatile o desktop) e di conseguenza sei portato a preferirlo.

Infatti i numeri forniti da ComScore confermano questo comportamento e indicano un traffico online proviente da mobile pari al 71% del totale (63% in app e 8% in browser). Il sorpasso in Italia è avvenuto negli ultimi 2 anni, spinto soprattutto dalle abitudini degli utenti più giovani.

Da sottolineare che ben la metà di questo 71% è rappresentato da property di Google (YouTube, Google Search, Google Play, Google Maps, GMail, etc...) e di Facebook (WhatsApp, Facebook, Messenger e Instagram).

Importante tenere in considerazione la navigazione in mobilità: durante gli spostamenti casa-scuola o casa-ufficio, soprattutto sui mezzi pubblici è sempre lo smartphone il protagonista, anche perché ormai tutti gli operatori telefonici offrono decine di GB di traffico dati da utilizzare e non è più indispensabile agganciarsi alle reti wifi.

Dall'analisi si evince anche che sono i video a farla da padrone, con YouTube che registra solo a Gennaio in Italia ben 9,3 miliardi di video visualizzati sulla piattaforma, per l'82% da dispositivi mobile.

Sono in particolare le app mobile ad aver contribuito a questo cambiamento negli ultimi anni, grazie a nuove funzionalità rispetto a quanto può offrire un PC (interazione con la fotocamera, realtà aumentata, navigatore, etc..) e ad un'usabilità decisamente superiore (basti pensare al touch screen in sostituzione al mouse).

Questo non significa che il traffico da desktop scomparirà nel prossimo futuro, perché molti utenti preferiscono ancora consultare i siti web su schermi grandi, soprattutto se devono fare operazioni più complesse, come utilizzare l'home banking o fare acquisti sugli e-commerce.
Da considerare comunque che sono diverse le modalità di fruizione degli utenti: si sono evolute per tutti ma sono ancora molto variabili, non solo a seconda della fascia d'età ma anche delle abitudini e del lavoro svolto.

Area MediaWeb sta cavalcando questo trend da tempo e sviluppa siti web responsive capaci di adattarsi a qualsiasi dispositivo mobile. Un focus particolare è dedicato all'ambito formativo dove registriamo una audience molto giovane e di conseguenza una navigazione prevalentemente da smartphone. Scopri tutti i nostri progetti!