Fatturato e redditività in crescita del 7% per il tech made in Italy
L'Osservatorio Tech Company della School of Management del Politecnico di Milano ha analizzato le performance delle aziende italiane in ambito tecnologico negli ultimi 5 anni, con risultati incoraggianti. Nella categoria delle tech company compaiono i fornitori di software e hardware, le agenzie di sviluppo IT e web, i distributori, i system integrator, etc...
In generale la crescita media è stata del 7,3%, un valore di tutto rispetto considerando il periodo di sostanziale stallo economico in Italia. A trainare i tassi di crescita sono le startup (+52%), che hanno visto un aumento dei redditività dall'8,8% del 2012 al 9,9% del 2017.
L'analisi, che ha preso in esame i bilanci di oltre 11.000 società del canale Ict, evidenzia in particolare una crescita più forte per le imprese di medie dimensioni (+11,6%). Molto bene anche i top partner dei 10 grandi vendor globali, che segnano un +10,4% e le aziende che hanno puntato su soluzioni cloud, IoT, big data e AI (+9,3%).
Negli ultimi 5 anni si è ridimensionato il numero di imprese focalizzate soltanto sul "volume", con la caduta di alcuni player storici, mentre sono aumentate esponenzialmente le startup innovative medio-piccole. La tendenza è quindi di abbandonare un modello basato sulla "produzione di massa" dei servizi e di passare allo sviluppo di soluzioni sempre più "di valore", che permettono di avere maggiore marginalità e di distinguersi dai competitor.
Il digitale è sempre più importante per lo sviluppo dell'economia italiana, infatti l'online advertising cresce per il decimo anno consecutivo, raggiungendo i 3 miliardi di euro di investimento (+11% rispetto al 2017).
Per quanto riguarda gli investimenti nel settore della pubblicità troviamo alcune sorprese: la TV rimane al primo posto con il 45% degli investimenti, ma ha ceduto quote al digitale che sale al 32% della raccolta pubblicitaria complessiva nel 2018. Migliora anche la radio, con una crescita del 4,2%, mentre la stampa è in caduta libera (-8,3%).
Restando nell'ambito del web marketing e più nello specifico della lead generation, emerge un dato che lascia spazio a grandi opportunità: le imprese che utilizzano il sito web come vetrina aziendale sono ben il 46%, mentre soltanto il 22% lo sfrutta in combinazione con i nuovi strumenti di marketing. Le tech company hanno di fronte la possibilità di sfruttare a pieno strumenti innovativi e performanti di marketing e online advertising, per posizionarsi al meglio nella ricerca di nuovi clienti e generare business.
Il successo di queste imprese dipende dalla loro capacità di utilizzare al meglio gli strumenti digital per affrontare le nuove sfide del futuro.
Se anche tu hai capito l'importanza di puntare sul digital marketing per la crescita della tua azienda, contattaci senza impegno: troveremo le soluzioni migliori per far aumentare il tuo business sul web.