Condividi la pagina:

Cos'è il marketing sui Social Network?

Crea un canale diretto con i Tuoi Clienti

È una forma di marketing applicata ai social network, alle comunità virtuali e agli aggregatori 2.0 di nuova generazione. Attraverso gli strumenti di partecipazione online e di viralità, il social media marketing permette di aumentare la visibilità del proprio brand e della propria attività e creare un canale diretto con i propri clienti sfruttando nuove leve di partecipazione.

Perché realizzare attività di marketing sui Social Network?

Conoscenze, Partecipazione, Coinvolgimento

  • Si basano su network di conoscenze e amicizie presenti anche nella vita reale;
  • Si fondano sulla partecipazione e il coinvolgimento degli utenti e quindi le azioni di marketing hanno più efficacia;
  • Sono strumenti web ideati per il passaparola e la viralità e di conseguenza permettono di aumentare la propria visibilità;
  • L'utilizzo dei social network e delle comunità virtuali si è notevolmente incrementato nel corso degli ultimi anni.

Utilizzo dei Social Network in Italia

Dati statistici di riferimento di utilizzo per i social network in Italia

Rank Social Network Utenti che lo utilizzano
1 Facebook 92%
2 Twitter 82%
3 Linkedln 73%
4 Blogs 61%
5 YouTube or other video 57%
6 Google+ 40%
7 Photo sharing sites 21%
8 Forums 19%
9 Social bookmarking/news sites 16%
10 Geo-location 14%
11 Daily deals 6%
Fonte: socialmediaexaminer.com - Social Media Marketing Industry Report 2012