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Cos'è una campagna pubblicitaria online?

Azioni pubblicitarie attraverso il canale internet

Una campagna pubblicitaria online è un insieme di azioni pubblicitarie organizzate secondo obiettivi di marketing e di business rivolte ai propri clienti e ai clienti potenziali attraverso il canale internet.

Perché realizzare una campagna pubblicitaria online?

Facile, Misurabile, Interattivo

  • È facilmente misurabile e permette di avere un riscontro concreto sui risultati portati. Quindi permette di migliorare e ottimizzare le proprie strategie su dati tangibili rispetto ai media tradizionali;
  • Internet è un media interattivo dove sempre più l'utente partecipa in modo attivo.

Il servizio di pianificazione pubblicitaria online da noi offerto

Le principali attività di pianificazione che svolgiamo

  • Analisi iniziale per definire la strategia pubblicitaria;
  • Individuazione di siti premium, network pubblicitari, risorse online per la promozione pubblicitaria;
  • Definizione del piano di marketing e della campagna pubblicitaria;
  • Pianificazione e acquisto media online;
  • Studio e creazione della creatività per il web e per le campagne pubblicitarie aderenti agli standard Iab;
  • Studio e creazione di Landing Page, minisiti e siti collegati con la campagna pubblicitaria;
  • Realizzazione di campagne pubblicitarie su motori di ricerca;
  • Ottimizzazione campagne in termini di conversioni, costi e ritorno di investimento;
  • Analisi delle performance e dei risultati.

I vantaggi della pianificazione pubblicitaria online con Area MediaWeb

Esperienza e competenza secondo gli standard europei

Iab

Area MediaWeb si occupa di realizzare e gestire campagne pubblicitarie dal 2000.

Conosciamo approfonditamente i principali network pubblicitari per i vari target di utenza e categorie.

Seguiamo gli standard pubblicitari europei ed internazionali IAB per i nostri servizi pubblicitari.

Variazione degli investimenti pubblicitari per mezzo di comunicazione (Dicembre 2011 vs Dicembre 2010)

Dati statistici che indicano il trend degli investimenti pubblicitari rapportati e divisi per mezzo di comunicazione

Investimenti Pubblicitari per mezzo Var %
Out of Home Tv -2,1 %
Cards N.D.
Transit -9,7 %
Outdoor -12,0 %
Cinema N.D.
Direct Mail -6,9 %
Internet 12,3 %
Radio -7,8 %
Periodici -3,7 %
Free Press -42,9 %
Quotidiani -5,8 %
Televisione * -3,1 %
TOTALE PUBBLICITA' -3,8 %
Fonte: Nielsen, Watch Insights Febbraio 2012

Soddisfazione dell'investimento nel Web Advertising

Dati statistici che indicano il grado di soddisfazione degli investitori pubblicitari nella realizzazione di campagne pubblicitarie online

Chi investe in advertising online è soddisfatto dei risultati? %
La pubblicità online è in crescita media 55 %
La pubblicita online è essenziale e ha un ruolo prioritario nelle campagne pubblicitarie 42 %
La pubblicità online ha un basso ritorno e va utilizzata con cautela 2 %
La pubblicità online non è buona scelta per i bugdet pubblicitari 1 %
Fonte: Ad Barometer 2009 - Indagine statistica a 500 responsabili di budget pubblicitari in aziende medio/grandi - Iab Europe

Investimenti delle aziende inserzioniste

Dati statistici che indicano l'andamento degli investimenti in pubblicità sul mezzo internet

Mezzo di Comunicazione 2010 2011 Variazione %
Internet 3600 3762 +4,5 %
Cinema 331 295 -10,9 %
Affissioni 1356 1488 +9,7 %
Radio 1107 1086 -1,9 %
Periodici 10724 10713 -0,1 %
Free press 1411 1079 -23,5 %
Quotidiani 7066 7017 -0,7 %
Tv * 1603 1621 +1,1 %
TOTALE PUBBLICITA' 20193 20451 +1,3 %
Fonte: Nielsen, Watch Insights Febbraio 2012