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Che cos'è il Seo?

Migliora il ranking del Tuo sito internet

Il posizionamento SEO (Search Engine Optimization) è un insieme di azioni e attività svolte per permettere a un sito internet esistente o di nuova realizzazione di migliorare il suo ranking all'interno dei risultati di ricerca dei motori e di Google.

Perché ottimizzare un sito internet per Google e i motori di ricerca?

Visibilità, Aumento del Traffico, Superamento dei Competitors

I motori di ricerca rappresentano per l'utente il luogo in cui si manifesta il proprio bisogno.

Quando un utente si avvicina al motore di ricerca sta rispondendo alla domanda "Cosa stai Cercando?".

  • Apparire tra i primi risultati dei motori. È come spostare la propria attività da un vicolo sperduto della propria città in una zona centrale dove i propri potenziali clienti sono di passaggio;
  • Per aumentare la visibilità della propria attività. Essere tra i primi posti nei principali motori di ricerca su keyword e parole chiave strategiche per la propria attività significa raggiungere un più ampio bacino di possibili clienti nel proprio target di riferimento;
  • Un sito ben posizionato aumenta il traffico di visitatori interessati sul proprio sito internet;
  • Aumentare la "Brand Awareness" o notorietà del proprio marchio;
  • Conseguire un vantaggio competitivo rispetto ai propri concorrenti e competitors;
  • Conservare e preservare le posizioni acquisite nel corso del tempo.

Quali sono le fasi per il posizionamento Seo per Google e i motori di ricerca?

Le principali attività di posizionamento su google e altri motori di ricerca che svolgiamo

Il posizionamento seo per i motori di ricerca e per google è composto da diverse attività che Area MediaWeb realizza per i propri clienti:


  • Analisi strategiche iniziali

    La prima fase è l'analisi di ogni attività di ottimizzazione per i motori di ricerca, in particolare:
    • il sito internet esistente o in fase di creazione;
    • l'attività del cliente e le sue esigenze di visibilità;
    • la concorrenza e i competitors online.
    Successivamente vengono definite le keyword d'interesse e viene strutturata una strategia organica di posizionamento del sito.
  • Ottimizzazione On Page

    Le ottimizzazioni On Page racchiudono tutte le attività di modifiche ai contenuti, alla struttura e al codice del sito.
  • Ottimizzazione Off Page

    Le ottimizzazioni Off Page riguardano la gestione dei link in ingresso e in uscita da e verso il sito internet. Rappresentano quindi la sua popolarità.
  • Monitoraggio risultati ottenuti

    Durante tutto il processo di ottimizzazione, come nel periodo successivo, è importante tenere costantemente monitorato l'andamento dell'attività di indicizzazione da parte dei motori di ricerca e le eventuali fluttuazioni all'interno della lista dei risultati organici del singolo motore di ricerca.

Utilizzo e diffusione di Internet in Italia

Dati statistici che indicano l'utilizzo di internet in Italia e dimostrano la crescita e la diffusione del mezzo e la copertura sulla popolazione

Mese / Anno Popolazione Italiana
(mln)
Utenti Internet
(mln)
Penetrazione Internet sul totale (%)
Dicembre 2009 n.d. 31,500 n.d.
Dicembre 2010 54,685 34,908 63,83 %
Dicembre 2011 54,778 38,189 69,72%
Fonte: Dati Audiweb
Fonte: Dati AudiWeb
Fonte: Dati AudiWeb

Categorie dei siti più utilizzati in Italia

Dati statistici che indicano le tipologie e le categorie di siti più utilizzate in Italia e mostrano l'utilizzo dei motori di ricerca

Rank Categoria Utenti Unici
(mln)
Penetrazione sul totale (%)
1 Search 25,305 93,00 %
2 Portals 23,804 87,50 %
3 Member Communities 23,161 85,10 %
4 Videos / Movies 19,486 71,60 %
5 E - mail 18,002 66,10 %
6 Current Events & Global News 17,408 64,00 %
7 Internet Tools / Web Services 17,165 63,10 %
8 Software Manufactures 16,913 62,10 %
9 Research Tools 15,996 58,80 %
10 Mass Merchandiser 14,612 53,70 %
Fonte: Watch Insights Elaborazioni Nielsen su dati Audiweb powered by Nielsen, dicembre 2011 vs dicembre 2010

Utilizzo dei motori di ricerca in Italia

Dati statistici che mostrano l'utilizzo dei rispettivi motori di ricerca in Italia.

Motore di ricerca Percentuale di utilizzo (%)
Google 92 %
Yahoo! 3 %
Virgilio 3 %
Bing 2 %
Fonte: Full Research 2011