20/10/2018

Uno strumento che semplifica la creazione degli annunci e ne verifica l’efficacia

Google annuncia la disponibilità anche in Italia delle campagne intelligenti, il nuovo strumento di machine learning per le attività commerciali.

Le campagne intelligenti sono in gradi di creare automaticamente esempi di annunci sulla base delle informazioni fornite dall'utente riguardanti la sua attività, il sito web e la scheda di Google My Business. Gli annunci possono essere pubblicati sul motore di ricerca e su oltre 3 milioni di siti e app sulla Rete Display di Google (GDN).

Dalla piattaforma Google Ads sarà possibile scegliere diversi obiettivi mirati: ricevere telefonate, concludere vendite online, ricevere richieste di informazioni sul sito web o attirare i clienti in negozio.

Nei prossimi mesi verrà lanciato inoltre il selettore di immagini, una funzionalità particolarmente utile per le piccole imprese. Tramite il selettore l'azienda potrà utilizzare contenuti già a sua disposizione come immagini, loghi, titoli e descrizioni. Le campagne intelligenti testeranno le combinazioni di testo e immagini per creare annunci display pertinenti che ottengano i risultati migliori, attraverso un'ottimizzazione automatica.

Gli inserzionisti possono anche tenere traccia dell'andamento degli annunci nel tempo e verificare le relative performance. Per esempio si può conoscere il numero di volte in cui i clienti hanno visualizzato l'annuncio e quante volte hanno cliccato sul link al sito web dell’azienda o hanno effettuato una chiamata. Le statistiche includono:

Impression: quante volte viene visualizzata una versione dell’annuncio;

Clic: quante volte un utente ha fatto clic su una versione dell’annuncio;

Clic per chiamate: quante volte gli utenti hanno premuto il pulsante “Chiama” da dispositivi mobile;

Azioni sulla mappa: ad esempio quante volte gli utenti hanno fatto clic sul segnaposto dell’attività in Google Maps o hanno chiesto indicazioni stradali per raggiungerla;

Importo speso: l’ammontare speso nel mese in corso.

Vuoi saperne di più sulle campagne intelligenti e sulle possibilità di advertising su Google? Siamo a tua disposizione, contattaci senza impegno.