Kyberlandia: un progetto innovativo di servizi web gratuiti, newsletter ed e-commerce

Utenti

Nata nel 1997, ha registrato ottimi risultati per pagine visualizzate e numero di visitatori: impressions mensili medie di 5.000.000 unità, con circa 500.000 visitatori mensili e oltre 60.000 iscritti.

L'utenza di Kyberlandia era altamente profilata per operazioni di marketing: copriva uniformemente tutto il territorio nazionale con utenti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, tra cui un'alta percentuale di studenti.

Newsletter

Periodicamente veniva inviata una newsletter che informava gli utenti sulle variazioni dei servizi o sulle novità introdotte in Kyberlandia.

Ogni comunicazione degli iscritti a Kyberlandia era normalmente evasa dallo Staff entro la giornata lavorativa seguente, avendo a cuore l'interesse e la soddisfazione dei Kyber-Utenti.

E-Commerce

Kyberlandia non era solo una Comunità Virtuale, ma anche un sito di E-Commerce in cui utenti e/o visitatori potevano acquistare prodotti e servizi utilizzando i KL Coins (la Moneta Virtuale di Kyberlandia, un concetto innovativo per l'epoca, oggi più che mai attuale se pensiamo al BitCoin) o pagando con carta di credito attraverso il Circuito di Banca Sella.

Un corriere effettuava quindi la consegna direttamente a casa o all'indirizzo indicato dall'utente.

Kyberlandia aveva tre fondamenti:

  • Area tecnologica: avanzate piattaforme hardware e software per la gestione del negozio virtuale, delle vetrine, dei cataloghi, degli ordini e delle transazioni finanziarie.
  • Area finanziaria: servizio di validazione delle carte di credito sul circuito bancario internazionale ed integrazione con altri mezzi di pagamento (contrassegno, bonifico, credito al consumo).
  • Trasporto/logistica: partners nazionali ed internazionali in grado di consegnare la merce in tutto il mondo. Inoltre il venditore e il compratore potevano seguire il tracking delle proprie spedizioni via Internet.