PrenotaQui permette ai ristoratori di promuovere la propria attività attraverso una vetrina esclusiva

Gli obiettivi del progetto

Il cliente ha richiesto una piattaforma che permettesse ai titolari di promuovere il proprio ristorante a titolo gratuito attraverso una vetrina personalizzabile. Tale piattaforma doveva rappresentare il punto di incontro tra clienti e ristoratori.

Le soluzioni ideate

Area MediaWeb ha creato una vera e propria piattaforma con funzionalità del tutto simili a quelle presenti su TheFork.

Di seguito le principali funzionalità e le caratteristiche del portale PrenotaQui:

PER I TITOLARI DEL RISTORANTE

  • Area personale che permette la compilazione di una scheda ristorante completa di: contatti, tipologia, servizi, descrizione, mappa, orari di apertura, offerte, news, menu, specialità, foto e video.
  • Ogni ristorante mostra tutte le informazioni sopracitate, le recensioni e i commenti dei clienti.
  • È possibile gestire le prenotazioni ricevute e consultare le statistiche relative alla propria vetrina.

PER I CLIENTI

  • Area personale che permette la compilazione e la modifica della propria scheda anagrafica.
  • Ogni cliente può prenotare, lasciare recensioni, scrivere commenti e aggiungere un ristorante ai preferiti.

CARATTERISTICHE DELLA PIATTAFORMA

  • PrenotaQui presenta un motore di ricerca (sia semplice che avanzato) per trovare il ristorante più adatto alle proprie esigenze.
  • Mostra in primo piano gli ultimi ristoranti iscritti al portale, le news e le offerte più recenti.
  • Il sistema gestisce l'invio di notifiche via e-mail e SMS a seconda delle funzionalità attivate da parte del ristorante o del cliente.
  • I ristoranti sono organizzati a seconda di diversi parametri (tipologia di locale, tipologia di cucina, eventi ospitati, localizzazione, etc..).
  • La struttura del portale permette l'utilizzo di tutte le funzionalità anche da tablet e smartphone.

I vantaggi per il cliente

PrenotaQui non è un semplice sito internet, ma una vera e propria piattaforma web che nel tempo ha raccolto le registrazioni di centinaia di ristoranti e clienti.

È stato uno dei primi portali italiani a gestire un servizio di prenotazione online.